Passa ai contenuti principali

percorsi incrociati n. 6 - 16-30 marzo - Palermo

  Dal 16 fino al 30 marzo 2013 è possibile visitare presso la galleria Studio 71 di Palermo Via Fuxa n. 9 la mostra collettiva:

percorsi incrociati n. 6

Una mostra che ha visto susseguirsi, nelle cinque edizioni precedenti, pittori e scultori di notevole spessore nazionale e giovani promesse intenti a far “dialogare” le loro opere senza pregiudizi e soprattutto senza riserve. Questo è il senso che ha voluto dare la galleria Studio 71 di Palermo che si è intestato l’evento fin dal 2004.
Le sedi prestigiose che via via sono state interessate: La Fondazione Mazzullo di Taormina e la Fondazione La Verde La Malfa di San Giovanni La Punta, sono certamente una carta di credito speciale per gli autori che di volta in volta si sono avvicendati.   
A distanza di tre anni dall’ultima edizione, quest’anno è la galleria Studio 71 di Palermo che apre le sue porte a “Percorsi incrociati n.6”.
Anna Barbagallo, Simona Franz, Jacò, Lucia Mignosa, Giovanna Nicotra, Giuseppe Sciacca, Andrea Todaro sono gli artisti che incrociano ancora una volta le loro carriere artistiche.
L’incisione si fa scultura, il disegno diviene dipinto. La materia lascia spazio alla grafite, il colore all’inchiostro.
Donne modellate e scavate, miti antichi e moderni si compenetrano dando vita ad una nuova razza. Silenzi e sfrontatezza, pause intime e cariche di profondità psicologiche, visioni oniriche intrise di tradizioni, caratterizzano questa mostra.
In un continuo scambio di visioni, gli artisti fanno interagire le proprie creature in uno spazio reale dando vita ad un ambiente in cui la presenza della fiaba, del mito modella l’atmosfera.
Una mostra ricca di spunti e di contrasti armoniosi in cui mondi ed esperienze artistiche differenti concorrono alla stesura di un breve discorso sull’arte. La mostra curata da Vinny Scorsone, suo il testo in catalogo, comprende 21 lavori tra dipinti, sculture e incisioni.
La mostra è visitabile alla galleria Studio 71 di Palermo fino al 30 marzo con il seguente orario dalle 17.00 alle 20.00 tutti i giorni.


Uff. stampa e p.r.
Mariella Calvaruso
mariacalvaruso@virgilio.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Art 3.0. AutoRiTratto di Fabio Magnasciutti

“ M i chiamo Fabio Magnasciutti e sono nato a Roma nel 1966 . S ono un illustratore e vivo di questo da circa 25 anni ma negli ultimi sei o sette, mi dedico massicciamente alla satira. H o pubblicato numerosi libri con la casa editrice Lapis e con altri editori e illustrato diverse campagne per le aziende SARAS, ENEL, API, MONTEDISON e altre. Tra le mie collaborazioni figurano la Repubblica, l'Unità, il Fatto Quotidiano, gli Altri, Linus, Left, il Manifesto mentre ho curato sigle e animazioni dei programmi "Che tempo che fa" edizioni 2007 e successive e di "Pane quotidiano" (RAI 3) . P er il programma AnnoZero edizione 2010-2011 e Servizio pubblico ho realizzato alcune illustrazioni . Insegno illustrazione editoriale presso lo IED di Roma e nel 2005 ho fondato la scuola di illustrazione Officina B5. Dal 1986 faccio concerti con diverse band, dal 1993 col gruppo Her Pillow (folk/rock), di cui sono fondatore. ” Quando ti sei ac

ART 3.0: AutoRiTratto di Massimo Cantini

Pontassieve. Cinque anni dopo ha dipinto il Palio di Torrita di Siena, e il Comune di Pontassieve ha acquistato due grandi dipinti, adesso posti nella Sala Consiliare del Comune stesso. È presente nel volume  Storia dell'arte italiana del '900  a cura di Giorgio Di Genova. Nel 2013 è stato insignito, dal Lions Club Valle della Sieve, del prestigioso riconoscimento Melvin Jones Fellow (Filippo Lotti,  50 pittori toscani per 50 cantanti toscani , 2010).                                                                                                            Leggi L'intervista

Pier Giovanni Staderini

Creato con la morbidezza che gli è, ormai, consona, Staderini ci presenta questa figura, espressa così plasticamente, nello studio della morbidezza della carne adottata in questo corpo vibrante. Pier Giovanni Staderini Opera raccolta dal Comune di Montelupo Deliziosa Tecnica Mista, 49x70