Passa ai contenuti principali

IV Rassegna d’Arte Contemporanea, pittura, scultura, grafica, fotografia


PisArt Expo -2012

IV Rassegna d’Arte Contemporanea, pittura, scultura, grafica, fotografia
15-20 marzo 2012 - Stazione Leopolda, Piazza Guerrazzi – Pisa

           PisArt Expo 2012 - IV Rassegna d’Arte Contemporanea, pittura,grafica,scultura e fotografia
                                    
  
Inaugurazione:  sabato 17 marzo ore 17:30 , intervento critico:  Ilario Luperini,
 
Orario: feriali continuato dalle ore 10:00 alle 20:00, festivi continuato dalle ore 10:00 alle 22:00   Ingresso: Gratuito

Organizzazione: Associazione Culturale IdeArtecav centro arti visive. Via C. Cattaneo, 153 - 56125-Pisa

Info:-Presidenza: Mimmo Corrado cell.333/2647425 tel. 050/24748 e-mail: dcorrado@tiscali.it

     

Catalogo della Rassegna: a cura di IdeArtecav centro arti visive distribuito gratuitamente


Descrizione evento:

Dopo il grande successo di pubblico e di critica delle precedenti edizioni, si rinnova anche quest’anno, dal 15 al 20 marzo, negli spazi espositivi della Stazione Leopolda di Pisa, il singolare e atteso evento d’Arte Contemporanea “PisArt Expo - Edizione 2012”.La Rassegna, promossa ed organizzata dall’Associazione IdeArtecav centro arti visive di Pisa, propone un vasto ed eterogeneo spaccato della produzione di oltre 100 artisti provenienti dalla Toscana, dall’Italia e dall’estero che esporranno più di 1.000 opere. Suddivisa in stand,  si presenta con una logistica ben articolata dove l’accoglienza ed il senso estetico, consentono ai visitatori di apprezzare al meglio le capacità stilistiche, tecniche ed espressive degli artisti partecipanti. 

All’interno della manifestazione, come da tradizione, gli spazi collaterali dedicati ad  importanti rappresentanti dell’arte contemporanea. Di particolare interesse: lo spazio dedicato ai “Post-Macchiaioli e pittori labronici tra ‘800 e ‘900 in Toscana”; la personale “Il figurativismo cromatico di Dino Pelagatti” dedicata al noto pittore Livornese; lo spazio Arte-scuola, con la presenza del Liceo Artistico “F. Russoli”di Pisa e Cascina; le opere degli “Egol’artisti”della scuola del M° Lorenzo Terreni; i pittori dell’Associazione Circolo arti figurative “Il Ghibellino” di Empoli; la selezione di opere  degli artisti dell’Associazione “Renesans”provenienti da Zamosc – Polonia; e sempre dalla Polonia, le opere selezionate al concorso Nazionale della Satira “Manifattura della Satira” promosso dalla città di  Zyrardów.

Assolutamente da non perdere l’incontro con la scrittrice Veronica Niccolai, che presenterà la sua ultima opera “ Sofia” edita da Ibiskos editrice Risolo di Empoli; e la prima Edizione della Rassegna di Mail-art dedicata agli allievi delle scuole secondarie di 1° grado della Provincia di Pisa. Il tema di questa edizione, su cui si cimenteranno tutti i ragazzi delle numerose scuole invitate, è “ Pisa e il suo Territorio”.

Nello spazio segreteria sarà sempre presente un rappresentante dell’Associazione per assistenza ed informazioni. Fino ad esaurimento saranno disponibili i cataloghi delle passate edizioni della rassegna.

Per gli espositori e i visitatori, all’interno dell’ampio complesso che costituisce l’insieme dell’Ex Stazione Leopolda, sono presenti Bar e Ristoranti, dove è possibile gustare piatti tipici della cucina Toscana.

La Rassegna, aperta al pubblico dalle ore 17:00 di Giovedì 15 marzo, sarà  presentata ufficialmente il 17  marzo alle ore 17,30 alla presenza del Sindaco del Comune di Pisa Marco Filippeschi, di altre autorità cittadine e addetti di settore, con intervento critico del Prof. Ilario Luperini.


Commenti

Post popolari in questo blog

ART 3.0: AutoRiTratto di Massimo Cantini

Pontassieve. Cinque anni dopo ha dipinto il Palio di Torrita di Siena, e il Comune di Pontassieve ha acquistato due grandi dipinti, adesso posti nella Sala Consiliare del Comune stesso. È presente nel volume  Storia dell'arte italiana del '900  a cura di Giorgio Di Genova. Nel 2013 è stato insignito, dal Lions Club Valle della Sieve, del prestigioso riconoscimento Melvin Jones Fellow (Filippo Lotti,  50 pittori toscani per 50 cantanti toscani , 2010).                                                                                                            Leggi L'intervista

ART 3.0: AutoRiTratto di Luca Mattana Design

Ancora una volta è Francesco Andoli a farmi scoprire realtà artistiche di grande vitalità nascoste nel cuore di Napoli, è la volta di Luca, creatore di Mattana Design. Luca non vuole parlare di sé, ma della squadra che lavora a queste creazioni. Scrivono di lui da  Preziosa Magazine : “La sua gioielleria nelle vicinanze di Piazza Amedeo a Napoli ha l’aspetto serio del luogo del prezioso, ma a un secondo sguardo attira proprio l’informalità di materiali meno costosi (argento, ma tanto bronzo). Cosa è prezioso per Luca? Gli austeri diamanti                                     Leggi L'intervista

Appuntamenti con... un'ora sulla storia. Firenze dal Fascismo alla Liberazione- 7 aprile- Firenze

  In occasione del 70° anniversario della Resistenza e della Liberazione   ritorna il c iclo di incontri Appuntamenti con... un’ora sulla storia Firenze dal Fascismo alla Liberazione     A cura di Lucia Felici Professore di Storia Moderna dell’Università degli Studi di Firenze Primo appuntamento lunedì 7 aprile ore 18-19   Valeria Galimi Università della Tuscia Firenze fascista, Firenze in guerra   Gli incontri proseguiranno fino a giugno 2014 Sala conferenze (piano terra) della Biblioteca delle Oblate Ingresso libero    t el. 055 2616512 - fax. 055 2616519 Via dell’Oriuolo, 26   PROGRAMMA COMPLETO LINK INFO