Passa ai contenuti principali

Marta Gierut -'Fata Miele' e 'Il sentiero delle farfalle' - 15 luglio 2012

“Fata Miele”
Si inaugura a Pietrasanta il 15 luglio 2012 – ad ore 18,30 – l’impresa agricola “Fata Miele”, sita in Via Marella 29.
Si tratta di un’impresa agricola che opererà in ambito sociale e didattico e che collaborerà attivamente con il Comitato archivio artistico- documentario Gierut, con l’agriturismo “Il Cerro” di Camaiore  e  che vedrà protagonisti sia nell’estate che durante le altre stagioni bambini e adolescenti.
Non mancherà la periodica presenza di noti e seri artisti residenti in loco, o che frequentano periodicamente la Versilia, oltre ad esperti del settore cinematografico che saranno attivamente coinvolti in uno spazio che mira a creare nel tempo un vero connubio tra arte, natura e cinema, inserendosi nel contesto ambientale e valorizzando l’aspetto logistico comune di una cittadina come Pietrasanta particolarmente legata all’Arte.
Lo spazio di “fata Miele” – che ha una finestra aperta sul meraviglioso scenario delle Alpi Apuane – diverrà un luogo fiabesco dove i canali artistici e sensoriali saranno strettamente collegati tra loro per dar vita a momenti ludici, ricreativi, ma anche di ausilio, cura e crescita personale per bambini, adolescenti ma pure per adulti “senza età”.
Non mancheranno percorsi didattici e formativi nel legame natura/linguaggio dove i bambini potranno imparare i nomi degli animali in tutte le lingue .
E’ ovviamente un progetto ambizioso che mira a realizzare già nell’estate 2012 un film documentario su “interviste ad animali domestici” e sulla natura in generale.
Il 15 luglio alle ore 18.30 è perciò prevista l’inaugurazione – ovviamente a ingresso libero – con grandi sorprese come ad esempio “il varo” del “Sentiero delle farfalle”… percorso artistico e poetico in ricordo dell’artista e poetessa versiliese Marta Gierut (1977-2005).
Il sentiero sarà composto da immagini di alcuni dipinti dell’artista prematuramente scomparsa e mira a lanciare come metafora del luogo, il profondo messaggio suggerito da lei stessa:
“Arte,
sorreggi
la solitudine
dell’Uomo
e
traccia comete
nel cammino effimero”.
Il progetto è attualmente patrocinato dal Comune di Pietrasanta, dalla Fidapa sez. di Carrara e da numerosi amici come: “Giardini della Versilia” che tramite la conosciuta professionalità e sensibilità estetica sta aiutando “Fata Miele” per creare uno spazio verde simile a quello delle fiabe, nonché preziosa  collaborazione delle “Fate dell’Erbavoglio” di Viareggio e la Cartiera Magnani di Pescia che ha gentilmente messo a disposizione la sua preziosa carta sulla quale adulti e bambini potranno esprimersi con disegni e dipinti .
A tal proposito il giorno dell’inaugurazione sarà presentato il concorso “Dipingi la tua farfalla”, di valenza creativa, che andrà a premiare “la farfalla del locus”, che diventerà il logo del progetto sociale-didattico. Sono altresì previsti allettanti premi.
Gli ideatori e operatori del progetto sono uno staff unito, persone di grande professionalità e sensibilità animate non solo dall’amore per la natura, l’arte e il cinema, ma sorrette sopratutto dall’entusiasmo per creare uno spazio di vita migliore dove vi sia ancora la possibilità di sognare.
Lo spazio avrà a disposizione documentazioni cartacee e multimediali relative al territorio apuo-versiliese (pieghevoli, libri per bambini e per adulti, DVD, ecc. liberamente consultabili).
Per informazioni e adesioni, contributi didattici e altro: fatamiele@hotmail.com - Cell. 3383734464 oppure 3883817652.


Commenti

Post popolari in questo blog

Art 3.0. AutoRiTratto di Fabio Magnasciutti

“ M i chiamo Fabio Magnasciutti e sono nato a Roma nel 1966 . S ono un illustratore e vivo di questo da circa 25 anni ma negli ultimi sei o sette, mi dedico massicciamente alla satira. H o pubblicato numerosi libri con la casa editrice Lapis e con altri editori e illustrato diverse campagne per le aziende SARAS, ENEL, API, MONTEDISON e altre. Tra le mie collaborazioni figurano la Repubblica, l'Unità, il Fatto Quotidiano, gli Altri, Linus, Left, il Manifesto mentre ho curato sigle e animazioni dei programmi "Che tempo che fa" edizioni 2007 e successive e di "Pane quotidiano" (RAI 3) . P er il programma AnnoZero edizione 2010-2011 e Servizio pubblico ho realizzato alcune illustrazioni . Insegno illustrazione editoriale presso lo IED di Roma e nel 2005 ho fondato la scuola di illustrazione Officina B5. Dal 1986 faccio concerti con diverse band, dal 1993 col gruppo Her Pillow (folk/rock), di cui sono fondatore. ” Quando ti sei ac

ART 3.0: AutoRiTratto di Massimo Cantini

Pontassieve. Cinque anni dopo ha dipinto il Palio di Torrita di Siena, e il Comune di Pontassieve ha acquistato due grandi dipinti, adesso posti nella Sala Consiliare del Comune stesso. È presente nel volume  Storia dell'arte italiana del '900  a cura di Giorgio Di Genova. Nel 2013 è stato insignito, dal Lions Club Valle della Sieve, del prestigioso riconoscimento Melvin Jones Fellow (Filippo Lotti,  50 pittori toscani per 50 cantanti toscani , 2010).                                                                                                            Leggi L'intervista

Pier Giovanni Staderini

Creato con la morbidezza che gli è, ormai, consona, Staderini ci presenta questa figura, espressa così plasticamente, nello studio della morbidezza della carne adottata in questo corpo vibrante. Pier Giovanni Staderini Opera raccolta dal Comune di Montelupo Deliziosa Tecnica Mista, 49x70